MEDICINA DEL LAVORO — VERSIONE BASE

Il modulo in oggetto consente di automatizzare e velocizzare le procedure relative alla gestione delle prestazioni erogate nell’ambito della medicina del lavoro e di procedere alla fatturazione delle stesse.
ANAGRAFICHE DEL MODULO MEDICINA DEL LAVORO

Anagrafica ditta

Contenente tutti i dati anagrafici della ditta:
  • Comuni dati anagrafici: codice e descrizione (dati obbligatori), Partita IVA, codice fiscale, indirizzo, città, provincia, cap, e-mail, cellulare, telefono, fax, responsabile, note, settore di appartenenza, codice Ateco, Medico del Lavoro, referente,
  • Dati inerenti la fatturazione: listino prezzi applicabile, % sconto applicata, metodo di applicazione dello sconto (sconto indifferenziato o sconto differenziato per singola prestazione), codice IVA, categoria di ricavo attribuita alle prestazioni effettuate sulla ditta, indirizzo di spedizione fattura, cliente di fatturazione (se diverso dal cliente di accettazione), condizioni di credito e modalità di pagamento, banca cliente, IBAN, invio fatture per e-mail
Altri dati:
  • Ditta disattiva: per non effettuare più accettazioni o programmazioni scadenze sulla ditta senza cancellare l’anagrafica;
  • 10 campi utente: campi a disposizione dell'utente per finalità varie. Il campo potrebbe essere utilizzato per personalizzazione delle reportistiche oppure per raccogliere altri dati anagrafici non espressamente previsti;

Anagrafica reparti

I reparti consentono di raggruppare i dipendenti per mansioni omogenee, ovvero aventi lo stesso protocollo di sorveglianza sanitaria . Ai reparti possono essere associati i rischi lavorativi relativi alle mansioni.

    Anagrafica dipendenti

    Contenente i dati dei dipendenti della ditta:
    • Dati anagrafici principali: cognome, nome, data di nascita, sesso, reparto di appartenenza;
    • Altri dati: numero di matricola, data di assunzione e data dimissione, note cliniche, comune di nascita, codice fiscale (con funzioni di calcolo), indirizzo di residenza, medico curante, telefono, cellulare, e-mail, data firma consenso privacy,
    • 10 campi utente: campi a disposizione dell'utente per finalità varie. Il campo potrebbe essere utilizzato per personalizzazione delle reportistiche oppure per raccogliere altri dati anagrafici non espressamente previsti.

    Associazione prestazioni (protocollo) alla ditta/dipendenti

    Le prestazioni del protocollo di sorveglianza sanitaria possono essere associate alla ditta od ai reparti di appartenenza dei dipendenti. Il protocollo di sorveglianza sanitaria comprende i seguenti dati:
    • Prestazione, periodicità della prestazione (in mesi) ;
    • Altri dati: medico associato alla prestazione (medico competente o medico specialista), prestazione da non riprogrammare.

    Protocolli sanitari per tipologia di attività

    Per facilitare la gestione della programmazione interventi è gestita la definizione di protocolli sanitari associabili al settore di attività dell’azienda. Allo stesso settore di attività possono essere associati più protocolli per gestire interventi presso aziende che, pur appartenendo allo stesso settore, presentano diversi fattori di rischio.
    Una volta definito il protocollo sanitario (con esami associati e periodicità relative, eventualmente differenziate per reparto), questo può essere utilizzato al momento della creazione ditta in anagrafica.
    ACCETTAZIONE DIPENDENTI
    L’accettazione dei dipendenti della ditta può essere effettuate con due modalità alternative: accettazione singola o accettazione multipla.

      Accettazione Singola

      Da questa funzione verranno effettate le accettazioni dei dipendenti delle ditte per singolo dipendente; l’utente potrà richiamare la ditta e visualizzare l’elenco dei dipendenti associati (dipendenti già inseriti in anagrafica ditta); potrà inoltre richiamare il protocollo associato alla ditta o al reparto di appartenenza del dipendente e caricare le analisi in automatico.
      Nel caso di un nuovo dipendente da questa funzione sarà possibile alimentare in automatico l’elenco dei dipendenti dalla fase di accettazione, associare il dipendente all’eventuale reparto di appartenenza e richiamare gli esami associati alla ditta o al reparto.

        Accettazione Ditta Multipla

        Da questa funzione sarà possibile effettuare un accettazione contemporanea per tutti i dipendenti della ditta, oppure selezionare uno specifico reparto. E’ possibile inoltre accettare tutte le prestazioni o solo quelle associate ad una o più categoria di prestazione (es. esami ematochimici, monitoraggio biologico, esami strumentali ecc).
        La procedura accetterà le prestazioni del protocollo di sorveglianza associate alla ditta od al reparto di appartenenza del dipendente.
        Nel caso in cui venga utilizzato lo scadenziario interventi (vedi Medicina del Lavoro — versione estesa) sarà possibile impostare la data di scadenza prevista entro la quale si vogliono effettuare le accettazione automatiche.
        Si possono inoltre generare tutte le etichette relative all’accettazione dei dipendenti selezionati.
        FATTURAZIONE
        La fatturazione della ditta viene fatta in automatico in base alle accettazioni effettuate nel periodo.
        Nella procedura di fatturazione si selezionerà il periodo relativamente al quale si vogliono fatturare le prestazioni (da data a data) ed eventualmente il cliente.
        La fattura, in relazione alle impostazioni effettuate nell’applicativo, valorizzerà:
        • Le prestazioni raggruppate per giorno di accettazione (es. PRESTAZIONI SORVEGLIANZA SANITARIA DEL [data di accettazione]);
        • Le prestazioni raggruppate per codice prestazione relativamente a tutto il periodo oggetto di fatturazione con la relativa quantità e valore (es. Visite Medico del Lavoro q.ta 3 prezzo unitario € XX,XX, prezzo totale € YYY,YY)
        Le descrizioni inserite in fattura possono essere parametrizzate dall’utente ed è possibile differenziarle per singolo cliente.
        Sarà possibile indicare un cliente di fatturazione diverso dalla ditta di appartenenza dei dipendenti ed un diverso indirizzo di spedizione fattura.
        Alla fattura potranno essere associati gli elenchi nominativi dei dipendenti a cui sono stati effettuate le prestazioni.

          Fatturazione di prova

          E’ possibile scegliere di effettuare una fatturazione di prova per le prestazioni effettate alle ditte o per una selezione di esse.
          Le fatture di prova generate possono essere stampate o visualizzate, controllate ed eventualmente modificate e successivamente trasformate in fatture definitive.

            Altre operazioni su fatturazione a ditte

            Sono previste alcune operazioni massive che possono essere effettuate su fatture generate dalle procedure:
            • Trasformazione fatture provvisorie in fatture definitive
            • Stampa massiva fatture (sia provvisorie che definitive)
            • Invio fatture a mezzo mail (anche con allegati gli gli elenchi nominativi dei dipendenti a cui sono stati effettuate le prestazioni.